Il Padda o “Lonchura oryzivora”


Questo bellissimo uccellino appartiene alla famiglia degli Estrildidae, proviene dalle isole Indonesiane, dove viene allevato come uccellino da voliera, e successivamente è stato introdotto in molti paesi, allevato con successo grazie al suo spirito di adattamento. Colonizza ogni territorio a lui favorevole, dai territori boscosi ai giardini cittadini, dai campi di riso alle vette di montagna sopra i 1500m.
Misura circa 17Cm e mangia principalmente granaglie, bacche e semi che trova nei campi di riso e nelle praterie. Nidifica sui rami degli alberi, costruendo un nido grossolano dove depongono da 4 ad 8 uova, che coveranno alternandosi per 17 giorni. I piccoli lasceranno il nido dopo 4 settimane, ma i genitori li assisteranno per altre 3.
Il maschio e la femmina sono molto simili, quindi il dismorfismo sessuale non è ben evidente, possiamo riconoscere il maschio dal colore più intenso nel becco e nel cerchio oculare del maschio e nella sua maggiore stazza.

Per detenere questi animali ricordo che è necessario il documento CITES, non acquistate da negozi/allevatori che non rilasciano tale certificato, senza il CITES siete a rischio denunce e non potete ne detenere e ne rivendere sia gli esemplari che la prole.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Diamante di Gould o “Chloebia gouldiae”

Oggi vi voglio parlare di questo fantastico uccellino che sto allevando ormai da tempo. Partiamo …

Il Canarino “Serinus canaria”

Il Canarino (Serinus canaria) è un piccolo uccello da canto che è membro della famiglia …