Il Canarino “Serinus canaria”


Il Canarino (Serinus canaria) è un piccolo uccello da canto che è membro della famiglia dei fringuelli.
Questo uccello è originario dell’isola di Madeira e delle Canarie, dalle quali prende il nome, anche se il nome di queste isole deriva a sua volta dal termine latino “cannariae” (cane).
Il suo habitat è costituito da aree semi-aperte come frutteti o sottobosco, dove nidifica nei caespugli o sugli alberi.
Misura circa 13 cm di lunghezza, è più grosso e meno contrastato del Verzellino (Serinus serinus), ed ha più grigio e marrone nel suo piumaggio.

Esistono numerosi tipi di canarino e diversi colori, ma il  colore originale del canarino è giallo.
Se avete intenzione di comprare un canarino vi dovrete procurare una gabbia spaziosa, La gabbia è meglio se viene posiziona in posti alti e in posti luminosi.
Per distinguere un canarino maschio dalla femmina è molto facile,il maschio compone delle meravigliose melodie mentre la femmina no.
Alimenteremo il nostro canarino con i mangimi appositi reperibili nei negozi di animali integrando pastoncino, osso di seppia, grit e frutta + verdura.
Se questo uccello è in buona salute sarà vivace,si muove con agilità,è attento.
Se vi accorgete che comincia a predere piume,dorme spesso,respira con difficoltà,perde l’equilibrio sarà meglio portarlo dal veterinario.
Molte volte nel periodo della muta che avviene in estate, potrà sembrare che il vostro canarino stia male invece non dovete preoccuparvi che tutti i canarini fanno la muta.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Diamante di Gould o “Chloebia gouldiae”

Oggi vi voglio parlare di questo fantastico uccellino che sto allevando ormai da tempo. Partiamo …

Il Padda o “Lonchura oryzivora”

Questo bellissimo uccellino appartiene alla famiglia degli Estrildidae, proviene dalle isole Indonesiane, dove viene allevato …