Parliamo del sessaggio degli animali, ovvero quella tecnica che ci consente di sapere con precisione il sesso del nostro amico pennuto. Come ben sappiamo in molte specie di pappagalli non è facile distinguere il sesso, soprattutto negli Agapornis, quindi vogliamo spiegarvi le due tecniche principali di sessaggio veterinario, vediamole nel dettaglio:
Indice dei contenuti
Sessaggio Molecolare:
Questa tecnica presente nel contesto dell’ornicoltura da svariati anni, si basa sull’estrazione del DNA dal calamo, la sua amplificazione ed infine la separazione dei frammenti mediante elettroforesi visualizzando così presenza dei cromosomi ZZ qualora il soggetto sarà risultato di sesso maschile, mentre ZW per quelli di sesso femminile.
Il compito dell’allevatore, consiste nel prelevare dall’animale di cui si vuole conoscere il sesso un campione biologico contenente DNA ( alcune piume ) e portarlo in uno studio veterinario che effettua i sessaggi, o meglio ancora, spedirlo tramite posta nei centri che effettuano questo servizio anche online, ne parleremo più avanti dettagliatamente.
I veterinari provvederanno ad estrarre il DNA con apposita strumentazione, analizzare precise regioni genomiche dell’animale collegate al sesso e stabilire se il soggetto ha il DNA di un maschio o di una femmina. Teoricamente ogni “parte” dei nostri animali contiene DNA, alcuni tessuti ne sono più ricchi, come il muscolo o il sangue, ma prelevare tali parti significherebbe spesso mettere a repentaglio la vita del soggetto, oltre ad essere un’operazione invasiva, quindi, con poche piume, possiamo determinare il sesso senza stressare più di tanto il nostro pennuto con una attendibilità medico-scientifica del 99,99% del risultato. Il sessaggio molecolare presenta anche una serie di vantaggi, è meno invasivo rispetto al sessaggio endoscopico, in quanto lo stress causato ai soggetti si limita ad un prelievo di qualche piuma. L’analisi si può effettuare tranquillamente sugli adulti ma anche su piume in crescita, quindi su soggetti molto giovani, anche a 20-30 giorni di vita (se già sufficientemente “impiumati”) ed anche tramite l’uovo!! Si, hai capito bene, quando il pullus esce dall’uovo, è possibile inviare il guscio (avvolto e conservato in un foglio di carta assorbente per 24h dalla schiusa) per determinare il sesso del nascituro. Tramite le tecniche sopra elencate, possiamo determinare il sesso del nostro pappagallo con pochi soldi, in tutta sicurezza e con poca difficoltà in quanto non bisogna essere “esperti”. Esistono dei laboratori, estremamente competenti che effettuano questo servizio con un grande rapporto qualità prezzo.
Dove fare il sessaggio ai pappagalli ed altri animali?
Il laboratorio dove mi rivolgo per effettuare i sessaggi, e per altre necessità legate al mio allevamento amatoriale è Ornilab. Infatti, basta spedire le piume ad “OrniLab” tramite posta e riceverete le risposte via email, con il certificato di sessaggio ufficiale in 5/7 giorni dal ricevimento delle piume nel loro laboratorio. La procedura è semplice e consiste nell’inviare 4-5 piume prelevate dal sottocoda di ogni soggetto, e riposte in una bustina sigillata nel caso di Psittaciformi, mentre almeno 2 piume della coda (timoniere) e 2-3 piume dal sottocoda nei Passeriformi. Successivamente bisogna etichettare ogni campione precisando la specie ed eventualmente l’identificativo (solitamente numero di anello o microchip). Compilare ed inserire all’interno della spedizione l’apposito modulo ‘’Richiesta analisi’’, indicando tutti i dati richiesti (Nome, Cognome, Mail, Indirizzo, Codice Fiscale, E-mail, Telefono, Analisi da effettuare).. Inoltre questo laboratorio effettua le più importanti analisi e test sulle principali malattie che colpiscono i nostri amici, utili sia per chi è un allevatore professionista che per qualsiasi hobbista che vuole esser sicuro che i propri animali siano sani. E non finisce qui, Ornilab ha creato una rete capillare di veterinari e biologi in tutta Italia pronti ad assistervi per qualsiasi vostra necessità sui sessaggi e sui test delle principali malattie infettive che colpiscono i vostri pappagalli.
Quanto costa ed istruzioni per il sessaggio
Un sessaggio molecolare costa circa 8.50€, il prezzo si riduce notevolmente in base alla quantità di sessaggi che dovrete effettuare. Potete usufruire della mia convenzione con il laboratorio inserendo il codice ORNCON21 nel modulo della richiesta delle analisi/sessaggi che trovate qui sotto (consiglio di scaricare tutti e 3 i file per avere tutte le informazioni necessarie).
Listino sessaggi ed analisi Ornilab
clicca qui per scaricare il pdf
Modulo per la richiesta di sessaggi ed analisi:
clicca qui per scaricare il pdf
Procedura ed informazioni utili:
clicca qui per scaricare il pdf
esempio di campioni da spedire al laboratorio
Sessaggio Endoscopico:
Il sessaggio endoscopico è una tecnica molto invasiva, effettuata in anestesia. Viene inserita una sonda con una telecamera integrata (endoscopio), che stabilisce, guardando l’apparato genitale del pappagallo il sesso.
Come abbiamo detto prima, la tecnica è invasiva e deve essere effettuata da un veterinario aviario esperto portando i soggetti in una clinica che effettui questo esame, ma ha il vantaggio, rispetto al sessaggio del DNA, di controllare anche lo stato dell’apparato riproduttore dell’animale, ovvero se sono presenti eventuali malattie, o deformazioni, oltre a stabilire la maturità sessuale. Rispetto al sessaggio del DNA, questa tecnica è molto accurata. Il costo è maggiore dato il rischio maggiore, ma come abbiamo detto prima, è più precisa e riesce a vedere anche se sono presenti eventuali malattie nel pappagallo.
In entrambi i casi verrà rilasciato il certificato di sessaggio, e se previsto dal veterinario verrà messo anche l’anello del sessaggio alla zampa del vostro pappagallo.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul gruppo Facebook, vienici a trovare!