Come ogni animale domestico e non, i pappagallini hanno un comportamento ed un linguaggio sia “verbale”, che del corpo.
E’ bene conoscere il pappagallo prima di avventurarsi nell’allevamento e nell’acquisto. I pappagallini hanno un comportamento molto complesso, ed hanno un’ottima memoria, a differenza di un cane non amano i padroni incondizionatamente, ma imparano a “fidarsi” di loro piano piano.
E’ importante anche, crescere il pappagallo con amore, quando lo si prende evitare di essere nervosi, avere paura, alzare la voce o disturbarlo, lui capisce bene il nostro stato emotivo e di conseguenza crescerà con odio/paura se abituato male.
Tuttavia, apparte questa breve introduzione, possiamo associare delle situazioni ad un qualcosa che il pappagallo vuole comunicarci ovvero:
- Il pappagallo è appollaiato, gonfio, e su una zampa sola: E’ rilassato, evitiamo di disturbarlo in quanto potrebbe innervosirsi, cerca un momento di relax
- Sbadiglia, Stira il collo: Il pappagallino ha sonno, anche in questa situazione non disturbiamolo troppo che cerca un momento per dormire.
- Fischia, Canta con Entusiasmo: Il pappagallo che canta e fischia con vivacità significa che è in ottima salute, è contento e tranquillo e questa energia nel massimo stadio si presenta in prima mattinata.
- Ringhia, Soffia, Emette dei versi Strani: Il pappagallo è spaventato, è nervoso, stiamo attenti perchè essendo in questo stato potrebbe beccare per difendersi, lasciamolo in pace.
- Si Pulisce il Piumaggio: Il pappagallino passa molto tempo a pulirsi le piumine, passando il becco sulle piume come per lisciarle. Se vediamo che questo comportamento è anomalo, ovvero tutto il giorno a pulirsi con zone del corpo col piumaggio assente, preoccupiamoci perchè potrebbe essere un attacco da parte di parassiti: cè un articolo nel sito apposito visitatelo.
- Rigurgito di Cibo: Escludendo patologie, questo è un comportamento naturale, a scopo di corteggiamento fra due pappagalli, il maschio rigurgita del cibo nel becco della femmina nutrendola.
- Abbassa la testa e ci guarda: il pappagallino vuole le coccole, negli agapornis diamogli con il dito, delle piccole grattatine sotto il becco ne andrà pazzo.
- Batte le ali o “ringhia” sollevando le penne della nuca/capo: Questo è un comportamento intimidatorio che il pappagallo fa per spaventare una persona o un altro volatile, possibile beccata se lo infastidiamo.
Questi sono alcuni delle più frequenti azioni di un pappagallino. Ne esistono molte altre che non citiamo, tuttavia ogni padrone imparerà a conoscere il suo amico e capire cosa vuole comunicarci. Diamogli affetto e siamo tranquilli con lui, e vedrete che ci ricambierà restandoci fedele per tutta la vita.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!