Non è facile riconoscere il sesso di questo simpatico pappagallino. Bisogna aspettare la prima muta che avviene all’incirca al decimo mese di vita.
Il Maschio ha le guance di colore più acceso ed intenso, la porzione anteriore superiore e anteriore della cresta fa un ricciolo in avanti e non presenta barrature sul groppone, sotto le ali e sotto la coda. Il maschio giovane inoltre, dalla metà dell’ala presenta delle barrature trasversali sulle piume che scompariranno con la prima muta.
La femmina invece, è più difficile da riconoscere, presenta come detto prima un colore delle guance più sbiadito e sulla superficie interna dell’ala ha delle chiare strisce trasversali di colore bianco (possono essere viste con difficoltà nei soggetti lutini o con pezzature estese), inoltre sono visibili barrature sul groppone, sotto le ali e sotto la coda. Vuoi approfondire questo argomento o hai avuto dei problemi? Parlane con noi ed altri appassionati come te! Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!