Pullo con Zampe Deformate o Divaricate: Come Comportarsi

Ciao a tutti i lettori di questo portale. Oggi voglio parlarvi di una deformazione delle zampe, ovvero il pullo nasce, o cresce con le zampe che tendono verso l’esterno. Questo fatto può dipendere da vari fattori, quello principale è che i genitori per entrare nel nido schiacciano il pullo, questo accade in nidi troppo stretti o non adatti, infatti consiglio a pappagalli come agapornis un nido a doppia camera orizzontale. Ma alla base di questa deformazione può esserci anche una questione alimentare come l’assenza nella dieta di calcio. Questa deformazione non la troviamo soltanto nei pullus di pappagalli, ma anche nelle quaglie, pulcini, conigli, galline e tante razze ancora.

Non dovete preoccuparvi in quanto possiamo recuperare il fatto prima del mese di età tranquillamente, mentre dopo le possibilità di rimedio si dimezzano in quanto il pullus sviluppa sempre più, ed è difficile correggere questa deformazione. Per rimediare a questa malformazione dobbiamo costruire un “tutore” fai-da-te che impedirà al pullo di tenere allargate le zampe, riportandole nella posizione corretta in modo da correggere la posizione delle zampe.

tutore per le gambe uccelli

Per costruire il tutore ci servirà una spugna di quelle per il make-up, oppure un pezzettino di gommapiuma da ritagliare in queste dimensioni: L 4cm x P 2.5cm x H 0.50cm, se il pullo dovesse essere troppo grande o troppo piccolo potete modificare le dimensioni in base al pullus, dopodichè dobbiamo praticare due fori nella spugna dove inseriremo le gambe del piccolo, non troppo stretti da peggiorare la situazione, ne troppo larghi per non risolvere nulla o impedire al pappagallo di sfilarsi il tutore, vediamo come fare:

pullo-cocorita-con-tutore-gommapiuma

Come vedete nell’immagine abbiamo preparato la spugnetta, e stiamo praticando il foro con una forbire, ora vediamo il risultato, cosi potrete vedere la posizione corretta del pullo:

Termino l’articolo facendo alcune precisazioni. Esistono innanzitutto vari metodi come quello di mettere del nastro, ma lo trovo poco igienico e la colla presente sul nastro, a contatto con le zampette, a me non piace. Ho trovato questo funzionale, igienico,ed efficace.  Per avere un risultato migliore, è bene non rimettere il pullo nuovamente nel nido dopo avergli messo il tutore, in quanto i genitori tenterebbero di rimuoverlo, quindi, allevatelo a mano, e cambiategli la spugnetta anche ogni giorno se necessario ( controllate quanto è sporca quotidianamente ), e lasciate il tutore 10 giorni prima di rimuoverlo completamente. Ripeto che è importante agire immediatamente, che più si va avanti, e meno sarà possibile rimediare a questa deformazione.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Avvelenamento da Zinco nei pappagalli

Non tutti i possessori di pappagalli sanno che alcuni giochi, prodotti ed addirittura gabbie potrebbero …

La Tricomoniasi nei volatili, sintomi e cure

La Tricomoniasi è una malattia che colpisce varie specie di volatili come colombi, galline, pappagalli, …