Acariosi Respiratoria: Cos’è e come Curarla


Parliamo di una malattia molto brutta, che affligge uccellini e pappagalli. Questa infezione attacca le vie respiratoria del nostro pennuto, ed è causata da un artropode molto diffuso chiamato “Sternostoma tracheacolum”.
Il suo ciclo vitale dura dalle due alle tre settimane, durante le quali il parassita attacca le vie e le mucose respiratorie, e si riproduce all’interno di esse. Le femmine di Sternostoma tracheacolum, depongono molte uova che si schiudono molto rapidamente, dando vita a molte larve che continuano ad attaccare le pareti del malcapitato.
Il soggetto attaccato, respira con affanno ed a becco aperto, hanno scarsissima vivacità e deperimento, e colpi di tosse con i quali l’uccellino cerca di liberare le vie respiratorie.
La morte del soggetto avviene per soffocamento, dato che la riproduzione del parassita, ed il successivo attacco continuo delle vie respiratorie, sfinisce l’esemplare portandolo alla morte.

Ci sono pareri discordanti sulle cure di questa malattia, la più sicura è l’utilizzo del farmaco Ivomec, molto costoso ( un flacone si aggira sui 50E ). Utilizzare questo farmaco non è difficile, si fa prescrivere da un veterinario, e una goccia di ivomec va diluita con 9 parti di glicole di propilene sempre reperibile in farmacia ( 0.01 ml di Ivomec, 0.09 di glicole di propilene ). Dopodichè o se ne mette una goccia in bocca, o una goccia dietro la nuca.
Altri metodi non sicuri, sono spruzzare il Neoforcatyl facendone respirare una piccola quantità, oppure una goccia di frontline dietro la nuca (metodi non provati da me, ma li riporto ugualmente).

Bisogna prestare attenzione maniacale quando ci accorgiamo che un nostro esemplare ha contratto questo acaro, in quanto si attacca facilmente a tutti gli altri esemplari del nostro allevamento, tramite feci oppure se imbecchiamo dei pullus tramite la siringa o il cucchiaio. Per ulteriori dubbi e consigli, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

Leggi Anche:

Avvelenamento da Zinco nei pappagalli

Non tutti i possessori di pappagalli sanno che alcuni giochi, prodotti ed addirittura gabbie potrebbero …

La Tricomoniasi nei volatili, sintomi e cure

La Tricomoniasi è una malattia che colpisce varie specie di volatili come colombi, galline, pappagalli, …