La parola “Agapornis” che caratterizza la famiglia dei pappagalli inseparabili, è particolare: “Agapornis” infatti significa “uccelli che si amano” perchè tutti gli appartenenti a questa famiglia si accoppiano e le coppie restano tali per tutta la vita, inseparabili! Tuttavia costituendo delle coppie solide non significa che restano solitarie, infatti gli agapornis vivono in colonie formate da molte famiglie. Dopo un’introduzione breve alla famiglia, soffermiamoci sul roseicollis, il pappagallino inseparabile più diffuso. Se vuoi, puoi leggere gli articoli sull’inseparabile mascherato (personatus) o l’inseparabile nigrigenis cliccando sui rispettivi link.
Indice dei contenuti
Aspetto ed habitat dei Pappagalli Inseparabili
Come abbiamo detto prima, è caratterizzato dal suo colore rosa/rosso sotto il collo. Il resto del corpo è di un verde acceso, che stacca molto col colore rosso del collo e della fronte mentre sulla parte terminale della schiena, vicino alla coda, presenta un blu/celeste acceso. Lungo circa 16 centimetri, corpo compatto e robusto. Gli inseparabili sono originari delle zone africane, nel sud-ovest, amano vivere nelle savane e zone semidesertiche con presenza d’alberi e fonti d’acqua.
Alimentazione dei pappagalli inseparabili
Si nutre di piccoli semi, frutta e verdura. E’ consigliabile non abusare nella dieta di semi di girasole in quanto grassi e danneggiano facilmente il fegato dei nostri piccoli amici. Integriamo la loro dieta con estrusi, frutta e verdura, spighe di panico, pastoncino, ed altri prodotti che puoi trovare nei nostri articoli riguardanti l’alimentazione. In commercio esistono svariate miscele per i pappagallini inseparabili, essendo un pappagallino molto comune non dovresti avere problemi nel reperirle.
Sessaggio degli Inseparabili
E’ impossibile riconoscere il sesso dei pappagalli inseparabili in quanto il dismorfismo sessuale non è presente. Per chi desiderasse sapere il sesso, ci sono due metodi, il sessaggio endoscopico (molto invasivo) e l’esame del dna che si effettua tramite una piuma.
Riproduzione dei pappagalli inseparabili
Si riproducono facilmente, inserendo nella gabbia un nido a cassetta (cm 25x17x17) e fornendo dei rametti di eucalipto o salice che il pappagallino userà per imbottire il nido, una volta ultimato, la femmina deponerà da 3 a 6 uova a giorni alterni ed inizia a covare dal 2º-3º uovo. I pulli usciranno dal nido intorno alla 5°-6° settimana di vita e rimarranno altre due insieme ai genitori per impararsi a nutrirsi da soli.
Quanto costa un inseparabile?
I pappagallini inseparabili roseicollis, costano circa 50-60€ la coppia, per una mutazione ancestrale. Il prezzo sale in base alle mutazioni ed alla selezione. Mentre, per un esemplare allevato a mano e completamente svezzato, il prezzo si attesta intorno ai 50€ l’uno, anche in questo caso il prezzo varia in base alla mutazione ed allo standard di selezione.
Quanto vive un inseparabile?
L’aspettativa di vita, nei pappagalli inseparabili dipende molto dalle cure e dall’alimentazione. Solitamente riescono a vivere (se ben allevati) dai 10 ai 15 anni. Personalmente, ho in casa una coppia di inseparabili acquistati allevati a mano, che hanno ben 12 anni e sono molto attivi.
Conclusione
Consiglio l’allevamento di questo piccolo amico a chi desidera un compromesso tra calopsite e cocorite. L’inseparabile è un docile amico, anche se spesso aggressivo e dal forte canto. Saprà darvi sicuramente molte emozioni, ed è bellissimo il suo piumaggio con i suoi colori in contrasto fra loro. E’ piccolino e facilmente allevabile anche se teme molto gli sbalzi di temperatura.
Ti aspettiamo sulla nostra Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!