L’agapornis Personata, conosciuto anche come inseparabile mascherato, è un pappagallino originario della Tanzania, nordorientale, appartenente alla famiglia degli Agapornis.
Vive in numerose colonie, e come tutti gli agapornis una volta accoppiato, la coppia resta tale per tutta la vita.
Raggiungono i 14.5 cm, e la loro caratteristica principale è la testa nera con l’occhio cerchiato di bianco. Il Colorie base è il verde testa e faccia sono bruno nere, sottogola e gola sono rosso-arancio: sul petto è evidente un collare giallo vivo che si chiude dietro il collo e sfuma sul dorso. Il codione è blu intenso, la coda è verde scuro con una piccola banda gialla sui lati; le ali sono verde metallico con sfumature grigio nere sulle penne primarie.
Non possiamo distinguere ad occhio il sesso di questi pappagallini, perchè maschio e femmina sono identici. Presentano la cera del becco rossastra accesa nei soggetti adulti, e colori spenti nei soggetti più giovani.
Si nutrono di sementi tra cui miglio bianco e rosso, scagliola, cardamo, avena, grano, girasole bianco. Integrare la loro alimentazione con frutta e verdura, pastoncini all’uovo e vitamine liquide da aggiungere nel beverino.
Si riproduce facilmente anche in cattività deponendo mediamente 4-6 uova in nidi a cassetta riempiti di fronde di salice e materiali simili messi a loro disposizione.
Tutti gli inseparabili tranne il faccia rosa (A.Roseicollis declassato nel novembre 2005), sono citati nell’allegato B del trattato di Washington stipulato a protezione degli organismi viventi della Terra, devono quindi essere muniti dell’anello regolare e inamovibile F.O.I. che attesta la nascita in allevamento, o nel caso di soggetto sprovvisto, di regolare documentazione CITES.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te, ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!