Oggi voglio parlarvi dell’intelligenza dei nostri volatili. In molti la sottovalutano, ma pensiamo ad un Cenerino, lui ha un’intelligenza pari ad un bambino di 4 ani, e riesce ad avere le emozioni di un bambino di 2. Voglio analizzarvi alcuni aspetti della loro intelligenza, per poi trarre una conclusione:
- I pappagalli sono pieni di risorse: osservando un Cacatua in natura, si è visto come può usare oggetti comuni per il raggiungimento di altri fini. Il Cacatua in questione ha staccato un piccolo ramoscello e gli ha limato la punta, dopodichè lo ha usato per grattarsi varie parti del corpo, dove probabilmente non arrivava col becco e con le zampe. Quindi facciamo attenzione a tutto quello che mettiamo nella gabbia del nostro amico, lui potrebbe usarlo diversamente!
- Capiscono ed usano il nostro linguaggio: pappagalli come il cenerino, possono abbinare situazioni ed oggetti ad un determinato vocabolario. Ovvero salutarvi se entrate dalla porta, chiedere del cibo, addirittura dirvi “avete pagato?” uscendo da un negozio. E’ sorprendente … Alex, un pappagallo cenerino studiato dalla sig. Irene Peppemberg ha sviluppato un vocabolario di 100 parole, e potrebbe identificare 50 oggetti diversi, riconoscere quantità fino a sei, distinguere i colori e le cinque forme, e di capire la differenza tra grande e piccolo, uguale e diverso, e sopra e sotto. Sorprendentemente, Alex potrebbe mettere insieme le parole in frasi nuove e significative.
- Una memoria eccezionale... Molti studi hanno confermato che alcuni uccelli possono raccogliere e seppellire migliaia di semi in svariati chilometri quadrati di habitat per poi recuperare successivamente, nel momento del bisogno, fino al 90% di essi grazie alla loro memoria!
- Loro si divertono!!! Salire una corda, rosicchiare tutto quello che trovano in giro, fare capriole o rimanere attaccati con una gamba ai posatoi, rincorrersi fra di loro, o pizzicarsi le zampe per dispetto… Non è semplice questione di istinto, loro amano giocare, ed è nostro compito spingerli a fare di più, perchè oltre ad essere giocherelloni, sono molto curiosi, quindi mettiamo a loro disposizione dei giochini colorati e dalle mille forme ed usi!
- I Pappagalli ci mostrano le loro emozioni: secondo gli scienzati, i pappagalli hanno un sistema specializzato nel loro intelletto, in grado di elaborare e mostrare le emozioni. Chi conosce bene il proprio pennuto, sa bene se è triste, felice, timoroso, o stanco. Ci sono varie ricerche corso per determinare se gli uccelli sono consapevoli delle proprie emozioni, e quale impatto può avere questa consapevolezza sul loro comportamento individuale.
Probabilmente molti di questi punti li conoscevate già, e proprio per questo, consiglio a chi ha un pappagallo di non trascurarlo, di stimolarlo giorno dopo giorno, e di stargli affianco, sono ottimi compagni di vita, e sanno, nel loro piccolo darci tanto affetto e ringraziarci di quello che stiamo facendo per loro. Mentre, per chi vuole acquistarne uno, il mio consiglio è di assicurarsi prima dell’acquisto, di avere tempo da dedicargli. La loro intelligenza è un pregio, ma soffrono molto arrivando anche ad uccidersi da soli, se trascurati o maltrattati.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!