Rieccoci a svelare un altra curiosità a tutti i lettori di questo portale. La domanda di oggi è: esiste un pappagallo che non riesce/ non può volare? Ebbene sì, mi dispiace per lui ma esiste.
Questo pappagallo è molto curioso, perchè è grande, pesante, molto profumato, e vive di notte come un Gufo. Il nome di questo curiosissimo volatile è kakapo, è originario della Nuova Zelanda, e purtroppo è a rischio estinzione, si stimano 130 esemplari al mondo, concentrati nelle isole NeoZelandesi. Come abbiamo detto prima questo pappagallo raggiunge un peso dai 3 ai 7 KG, e non può volare perchè ha le ali corte, che usa soltanto per frenare le cadute dagli alberi ( si arrampica sugli alberi con il becco ). E’ colorato di un verde che si mimetizza bene con la vegetazione, possiede un olfatto sviluppatissimo, e si nutre principalmente di vegetali e tuberi.
Questo Pappagallo è molto longevo, può vivere fino a 60 anni, purtroppo essendo in via di estinzione, molti esemplari sono stati portati via in isole ed habitat protetti, speriamo che questo pappagallo torni a popolare le sue zone di origine.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!