Per un corretto allevamento delle quaglie cinesi e delle quaglie comuni, è bene fornire una buona alimentazione. Bisogna variare l’alimentazione delle quaglie, ed integrare frutta, verdura, mangimi. In questo breve articolo vi spiegherò quali prodotti acquistare:
Come si alimentano le quaglie?
Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato alla quaglia cinese, ma approfondiremo in questo, le varie tipologie di mangimi esistenti in commercio.
Distinguiamo l’alimentazione delle quaglie, ovvero:
- In natura la quaglia si nutre di semi e bacche che trova nel terreno, mentre in primavera e in estate mangia larve ed insetti che forniscono molte proteine utili a crescere la prole. La quaglia aiuta la sua digestione ingerendo anche piccole pietruzze.
- In allevamento, ci sono svariati mangimi da somministrare in determinati periodi dell’anno da tenere in considerazione.
Mangimi ideali:
Di seguito trovate un elenco di mangimi reperibili in agricola da poter somministrare alle quaglie cinesi, quaglie da volo e quaglie comuni:
- Primo periodo: e’ un mangime con granulometria fine, da somministrare alle quaglie da 1 a 45 giorni di vita. Ha un elevato tenore proteico ed arricchito con vitamine utili alla crescita dei pulcini.
- Secondo periodo: simile al primo periodo, è un mangime da fornire fino alla fase adulta delle nostre quaglie, può essere somministrato di tanto in tanto anche dopo il periodo di accrescimento.
- Sfarinato: una miscela di mais tritata finemente, fino a farla diventare farina.
- Miscele di semi e cereali per quaglie: sono dei mix appositamente studiati per le quaglie dove troveremo semi e cereali da poter somministrare tutto l’anno
- Miscele per cocorite o esotici: a base di miglio e panico, molto amata dalle quaglie.
Abbiamo parlato dei mangimi per quaglie, ma non sono tutto nella loro alimentazione. Dobbiamo integrare verdure, frutta, piccole camole o larve.
Potrà sembrarvi che le quagli sprechino il mangime, gettino tutto a terra. Lasciatele fare, loro beccano prima il meglio gettando il peggio, voi non somministrate mangime finchè il precedente non sia totalmente finito, alle quaglie piace razzolare per terra e soprattutto difficilmente sprecano il cibo.
Vuoi approfondire questo argomento?
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!