Eccoci al nostro primo articolo sulle curiosità. Conosciamo tutti il pettirosso, quel dolce uccellino che popola soprattutto le campagne, piccolo e molto confidente con l’uomo.
Proprio questa confidenza con l’uomo sono nate delle leggende che vogliono spiegare il perchè del suo nome “Pettirosso”. Principalmente conosco due leggende che si ispirano alle credenze cristiane.
La prima è che quando Gesù era in croce, un uccellino si avvicinò volando e cercò di tirare fuori le spine della corona, per alleviare il dolore al Messia, e si macchiò di sangue, da qui prese il nome di pettirosso e tutti i suoi figli venirono fuori con la classica macchia rossa sul petto, per ricordare quel gesto di amore.
La seconda leggenda narra che San Giuseppe, mentre stava dipingendo un legno nella sua bottega, col colore rosso, un uccellino molto confidente, che gli faceva sempre compagnia nelle sue giornate in bottega, si macchiò il petto di rosso, perchè gli era volato talmente vicino da sporcarsi.
Queste leggende vogliono proprio narrare quanto questo uccellino, si avvicini all’uomo, che per un motivo o per l’altro l’ha macchiato di Rosso, segno di questo incontro con l’uomo.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!