Questo bellissimo pappagallo è originario della Nuova Guinea, Isole Salomone, Mollucche ed isole circostanti, misura circa 40cm e resiste bene alle nostre temperature, l’importante è proteggerlo dalle correnti e dal gelo.
Il dismorfismo sessuale è evidentissimo: il maschio quasi tutto verde, e la femmina rosso vivo e col ventre blu.
A questi pappagalloni piace volare, quindi è bene fornirgli una bella voliera con maglie resistenti al loro possente becco. Non sono animali molto rumorosi, anche se questo dipende dall’ambiente nel quale si trovano, tuttavia il loro canto è forte e penetrante. Gradiscono bagnarsi sotto una pioggia leggera o acqua nebulizzata, ed in generale non sono pappagalli distruttivi per l’habitat che li circonda, apparte per le piante che amano rosicchiare. Riescono, grazie alla loro intelligenza ad imitare la voce umana, ma impiegano più tempo di un pappagallo cenerino.
Si alimentano con una miscela di semi per parrocchetti di grandi dimensioni, integrata con un pò di cibo fresco, frutta, bacche, pannocchie ecc…
Gli ecletti formano coppie che rimarranno tali per tutta la vita, quindi evitate di separarli. Per creare una coppia è consigliabile inserire la femmina nella voliera del maschio e non viceversa, onde evitare problemi. La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 3 anni e mezzo di età, ed oltre ad una bella voliera è essenziale un nido a cassetta di circa 30cmq alto 60cm di legno duro e spesso. La femmina depone da una a tre uova, e fra un uovo e l’altro possono passare anche 5 giorni. Le uova Vengono covate per circa 28 giorni, ed i pulli imbeccati prevalentemente dalla madre, mentre il padre aiuterà nell’imbecco quando i pulli avranno raggiunto circa 11 settimane di vita. Questi pappagalli sono molto vulnerabili alle fonti di disturbo durante il periodo riproduttivo, quindi, si consiglia un ambiente riparato e tranquillo, per evitare che i genitori abbandonino il nido.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!